LA COOPERATIVA

La Società Cooperativa Mediterranea nasce il 4 giugno 2002 con l'ingresso di 7 nuovi soci nella Piccola Società Cooperativa Mediterranea costituita il 5 aprile 2002 da 5 soci.
La Società Cooperativa Mediterranea ha per oggetto la progettazione. La realizzazione, la gestione di itinerari, di siti e spazi espositivi museali per la fruizione turistica e culturale dei Beni naturali, paesistici, demoetnoantropologici, archeologici e monumentali con le connesse attività turistiche, ricettive, di promozione, di accoglienza e intrattenimento.

LA SUA ATTIVITA'

La Cooperativa ha al suo interno professionalità che soddisfano l'intero arco di attività previste nella sua ragione sociale. Attualmente gestisce e cura la valorizzazione del Si.Mu.c Sistema Museale della Città di Carbonia, comprendente: il Museo archeologico Villa Sulcis, l'Area archeologica di Monte Sirai, il Museo dei Paleo Ambienti Sulcitani (PAS), il Parco urbano di Cannas di sotto, la Necropoli preistorica ed il Medau "Sa Grutta" presenti nel Parco.
La Cooperativa cura inoltre la gestione e la valorizzazione dell'Area archeologica di Montessu di Villaperuccio e dei Beni Culturali presenti nel paese e nel territorio comunale tra questi la Valle dei Menhir, la Chiesa medievale di Is Grazias e gli itinerari paesaggistici del lago di Monte Pranu.

La Cooperativa Mediterranea attraverso le professionalità in essa presenti: soci e dipendenti, vanta esperienza e capacità operativa nell'allestimento di spazi per mostre e laboratori e per la realizzazione delle opere accessorie occorrenti.

Dal 2008 è operativa nel campo della didattica museale in particolare rivolta alle esigenze della scuola primaria di primo e secondo grado e promuove e accoglie stages formativi in azienda per gli studenti delle scuole superiori e giovani laureandi e laureati.
Collabora attivamente con gli Enti accreditati presso la Regione Sardegna per la riqualificazione di adulti in attesa di ricollocazione nel mondo del lavoro.

La Cooperativa progetta itinerari turistico culturali finalizzati alla diffusione della conoscenza di luoghi noti e meno noti della Sardegna, con particolare attenzione alla regione geografica del Sulcis-Iglesiente; organizza corsi ed eventi promuovendoli nell'ambito degli obblighi contrattuali relativi alle gestioni. Offre servizi completi nel campo della ristorazione, in caso di eventi, convegni, conferenze riunioni di lavoro ed intrattenimenti.


COLLABORAZIONI

La Cooperativa Mediterranea ha attivato collaborazioni con le Cooperative del Sulcis - iglesiente impegnate con esperienze pluridecennali nella valorizzazione di Beni Culturali, storici e ambientali: Archeotur di Sant'Antioco, Stage di Tratalias, Monte Meana di Santadi, Start Uno di Fluminimaggiore. Attualmente condivide l'esperienza di valorizzazione e comunicazione del Sistema museale di Carbonia e dell'area archeologica di Montessu di Villaperuccio, con la Cooperativa Sistema Museo di Perugia.



CONTATTI

   Sede legalevia Brigata Sassari 20 - 09013 Carbonia (CI)

   Sede operativavia A. Gramsci 227 - 09013 Carbonia (CI)

   tel. 078164040

   PEC mediterraneacoop@pec.it

   www.mediterraneacoop.it


CREDITS E TECNOLOGIE UTILIZZATE

Il portale della Cooperativa Mediterranea è stato realizzato utilizzando tecnologie all'avanguardia rigorsamente Open Source. Questo ha permesso di realizzare funzionalità avanzate con la possibilità di espanderle nel tempo a costi estremamente contenuti. Le tecnologie utilizzate comprendono:

- HTML e sue varianti. Grazie ad esso è possibile visualizzare il sito in maniera elegante nella maggior parte dei dispositivi esistenti.
- CSS 2.0 e 3.0. Fogli di stile utilizzati per la formattazione del sito web.
- PHP. Linguaggio di programmazione open source che permette l'implementazione di numerose funzinalità avanzate
- MYSQL. Database Open Source potente e affidabile utilizzato per la memorizzazione dei dati.
- Jquery e javascript: linguaggi di programmazione utilizzati per implementare ulteriori funzioalità al sito
- XML. Linguaggio di markup utilizzato in alcuni ambiti specifici del sito, come i Feed Rss.

Il sito web è stato realizzato da Mediaexpert




[X]

resetta form