• Parco Archeologico Montessu
  • Parco Archeologico Montessu
  • Parco Archeologico Montessu

PARCO ARCHEOLOGICO MONTESSU

Comune di Villaperuccio

La Necropoli è inquadrata cronologicamente nel tempo del Neolitico finale (3500-2800 a.C.) di ambito culturale di San Michele di Ozieri con attardamenti di fase sub-Ozieri (presenza di allèe couverte) e romana.
Si sviluppa in un percorso di circa 2 km lungo il costone rachitico dell'omonima giara ad una altezza di circa 230 m. sul livello del mare, occupando una vasta area, inglobata attualmente nel parco archeologico di quasi 50 ettari che include anche i complessi megalitici prenuragici, l'allèe couverte e i Nuraghi "S'Angioni"e "Sa Corona sa Figu".

La Necropoli, è detta a grotticelle artificiali o domus de Janas , di tipologie verie, distribuite in quattro raggruppamenti:
Orientale (Tomba delle Spirali e Grutta de is Procus);
Occidentale (Sa Cresiedda);
Nord-Occidentale (Cungiau Pittanu).

Il settore orientale comprende 13 tombe del tipo "a lobi" monocellulari, bicellulari a sviluppo longitudinale, con ingressi orientati verso ovest e sud-ovest. Tra queste si distinguono "la Tomba delle spirali" e la "Tomba Santuario". Sono molto interessanti gli impianti megalitici che si addossano, in alcune tombe, alle preesistenti strutture ipogeiche. Nell'area antistante l'ultimo gruppo di tombe si sviluppa un complesso megalitico cultuale, caratterizzato, all'estremità settentrionale, da una allèe couverte.

Il settore settentrionale costituito da 10 domus e una decina di piccoli menhir aniconici è ubicato in una parte del costone trachitico molto deteriorata dagli agenti atmosferici, che hanno causato in alcuni ipogei il crollo degli ingressi. Il settore occidentale comprende sette tombe, di cui cinque più a Nord e due, più isolate, a sud, tutti orientati ad Est.

COME ARRIVARCI

Non conosci la strada per venire a trovarci?
La Cooperativa Mediterranea mette a tua disposizione un utile servizio di mappe dinamiche in collaborazione con Google Maps.


Grazie ad esso, è possibile visualizzare il percorso che ti consentirà di arrivare alla destinazione da te selezionata.
Ricorda! Tale percorso è solo indicativo e potrebbe non corrispondere al più breve o al più frequentato.

Partenza:

ORARI, PREZZI E RECAPITI

Orari di apertura
09.00-17.00  
  aperto tutti i giorni
Recapiti
Telefono  
   +39.0781.64040 dal Lun al Ven
Email  
   info@mediterraneacoop.it
Prezzi del biglietto
Intero  
  5.00 € *
Ridotto  
  3.00 € **

* Biglietto che permette di effettuare una visita guidata standard. Utilizzabile entro 12 mesi dalla data di acquisto.
** Biglietto che permette di effettuare una visita guidata ai bamabini fino ai 12 anni o per gruppi di oltre 15 persone. utilizzabile entro 12 mesi dalla data di acquisto.





[X]

resetta form